
Ciao!
Benvenuta e benvenuto!
Creare un blog dove fornire spunti, riflessioni, e curiosità sulla musica e tutto ciò che vi ruota attorno è un sogno che ho da parecchi anni e finalmente eccomi qui!
Sono cantante, musicologa e vocal coach, mi specializzo sulla voce in tutte le sue forme: parlata, cantata, recitata. Nutro da sempre un grande interesse sullo scoprire come gli artisti siano uno specchio della società in cui si esprimono.
Voglio raccontarti come ho scelto il titolo del blog.
Una sera chiacchierando con un’amica (cara amica e acuta consigliera) cercavo di trovare un titolo originale, qualcosa che mi rappresentasse…ed ecco la lampadina accendersi: “Perché non pensi ad un artista o album che per te è stato significativo?”. Il gioco ormai era fatto, ho pensato subito all’album che ha cambiato un po’ il mio panorama musicale: “O primeiro canto” di Dulce Pontes. Ricordo ancora come fosse ieri il giorno che lo comprai, in quel periodo ascoltavo principalmente musica rock e pop ma da qualche tempo mi ero interessata alla musica celtica. Mi recai in un negozio a cercare qualcosa di interessante su quel filone e la commessa mi propose questo disco. Una copertina curiosa: una donna accovacciata sulle gambe, con il corpo cosparso di sabbia, in riva al mare. Mi conquistò e lo comprai. A dire il vero il primo ascolto fu deludente, non ero abituata al portoghese, una lingua abbastanza “cruda”, con suoni consonantici molto marcati, ma dopo i primi ascolti me ne innamorai, mi innamorai della voce e del mondo di esprimersi di questa donna, Dulce Pontes.
Da lì comincio il mio giro del mondo attraverso la musica. Un viaggio meraviglioso che mi ha fatto passare dalla Francia, alla Spagna, a Cuba, al Brasile, all’India, al Benin e molti altri luoghi.
Che dire di altro su di me? Mi piace viaggiare, conoscere il mondo e scoprire cose nuove. La mia macchina è la mia seconda casa. Mi piace andare in montagna, nuotare e fare yoga.
Puoi trovare informazioni dettagliate sul mio percorso professionale ed artistico sul mio sito internet: www.elenamapelli.com.
Ti auguro una buona lettura, come sempre, anche dal vivo, spero che i miei articoli possano farti incuriosire, magari illuminare la tua vita o la tua carriera attraverso la storia di grandi artisti, o possano semplicemente farti compagnia e farti scoprire cose nuove.
Sarò felice di leggere i tuoi commenti qualora vorrai scriverli.
Buona lettura!
Ti saluto con una delle mie citazioni preferite:
“Ieri è storia. Domani è un mistero ma oggi è un dono, per questo si chiama presente.”
Maestro Oogway – Il presente è un dono
Elena
6 febbraio 2021